lunedì 6 aprile 2009

Maratonina Riviera dei dogi 5 Aprile 2009, doveva essere un medio-veloce...

image

alla fine è stato più veloce che medio :-D .

Dopo 10gg di CLR (4 sedute di 50'-60' con qualche ALL.) post Roma cercavo qualcosa di stimolante che mi permettesse di fare un allenamento tosto: necessitavo di chip e pettorale!  La proposta del compagno di squadra Fabio di partecipare alla Mezza dei Dogi cadeva  quindi a pennello e in quattro e quattr'otto mi sono iscritto! Niente riscaldamento, una brioche 10' prima dello start, tutto come da manuale quindi :-)  e mi ritrovo in zona partenza insieme ad altri 1000 runners. Tra la calca e l'umidità alle stelle fa un gran caldo e si fa fatica a respirare, tant'è che sono in punta di piedi per cercare un po' di refrigerio. Non se che tipo dicorsa farò, so solo che ho voglia di un po' di agonismo! Qualche minuto di ritardo per le riprese televisive e si parte. Tutti partono a razzo e ovviamente ci si lascia trasportare, così i primi tre km segnano 3,35-3,40-3,42...la respirazione non è senz'altro ottimale anche per l'umidità a cui non si è abituati e quindi si comincia a decellerare di qualche secondo finchè la velocità di crociera si assesterà ai 3,45 fino al 10km. Parlo al plurare perchè fino a metà gara circa ho corso in un gruppetto di circa 10 persone che girava appunto con lo stesso passo nello splendido scenario della Riviera del Brenta (nella foto la famosa Villa Pisani, punto di partenza della Venice Marathon e passaggio dei km finali di questa bella mezza).  Decisamente belli questi primi km con forte incitamento del pubblico soprattutto nel centro di Dolo. Il passo è appunto costante, la respirazione come le gambe sono ok. Il sole per il momento è nascosto dietro alle nuvole, e tutti sperano che se ne rimanga li :-P . Inversione a "U" altri 2 km e comincia la  seconda metà.... qui i giochi cominciano a farsi duri sia per il percorso e la mancanza di pubblico, sia per lo scorrere dei km e sia per la temperatura che sta salendo :-( ....e al 13km (tra i più duri ...3'50'') complice una salitella il gruppetto si spezza e si dimezza. Si prosegue in 5 unità al solito passo (3,45) recuperando diversi runners ormai fuorigiri, passiamo i 2/3 della gara e qualcuno li davanti (l'uomo in Adidas :-) invece di mantenere il passo costante sui 3,45-3,46 piazza una accelerazione assassina che sbriciola completamene il gruppetto..... proprio quelli che sembravano avere la gamba più sciolta e facevano da traino saltano come birilli, il 15°km segna un 3,37..troppo gas rischio di andare fuorigiri, lascio andare la lepre. Cerco di ritornare sul passo dei 3,45/km, ma non è più possibile....il sole è spuntato e all'umidità comincia a sommarsi anche il primo caldo di stagione :-( ..si soffre, si soffre parecchio rallento girando ai 3,48 per i successivi 2km, ma continuo a recuperare posizioni, al 18°km il momento più duro con un parziale a 3,56 quando complice il fatto di aver recuperato un atleta che mi aveva sempre preceduto e una piccola rampa ho un attimo inconsapevolmente rallentato ed è stata dura "ripartire". Gli ultimi 3km il passo non va oltre i 3,48, ma ciò mi consente di riprendere diversi atleti assai "sfatti" tra cui la mia bella lepre in "adidas"..ce ne ho ancora e riesco a fare lo sprint finale girando sui 3,22/km. Tempo finale 1.19.22 (real time) 40°assoluto e premiato come 5°di categoria.

Poteva cadere il personale, sarà per la prossima volta....forse :-P

 

05042009_001

Qui prima della partenza con Emma, Fabio e Daniele.

 

05042009

Qui con Egildo.

Altri numeri:

  • durante la gara ero rimasto colpito dall'alta fc cardiaca, numeri che francamente non avevo mai visto; nonostante ciò mi sono fidato della respirazione, impegnata si ma controllabile! Alla fine questi i valori cardiaci: 175 bpm medi (corrispondenti a circa il 92,2% della mia FC max) tenuti durante i 21km percorsi con una prima metà che ha fatto registrare un 90% della FC max e una seconda a 94,4% ( 179,3)! ...probabilmente il caldo-umido a inciso un po' su questi numeri, ma ne sono soddisfatto! Si susseguono le gare e vedo che riesco a resistere a certe FC cardiache-sforzi per più tempo e quasi con meno fatica ( quasi :-) ): bene così!
  • Dati Garmin: mai così preciso in una mezza, a conferma che l'assenza di palazzi e di continue curve lo fanno uno strumento assai preciso e affidabile.....misurazione finale km 21,160..... :-o

Corsa 05-04-2009, Frequenza Cardiaca - Tempo

Sperando di non aver esagerato, ora prosegue il mantenimento per la 42k di Padova...dove il meteo deciderà il tutto :-o

 

 

 

 

21 Comments:

uscuru said...

GRANDE ALBE'!!
sei in formissima.

antherun said...

I miei complimenti! ottimo tempo e ottima condotta di gara...

Mic said...

Anch'io ho corso ieri sulla riviera del Brenta e probabilmente ci siamo anche incrociati, perchè dovremmo essere stati premiati assieme. Più che le condizioni di caldo e umidità (secondo me c'erano condizioni buone), mi ha infastidito il percorso decisamente poco veloce nella seconda metà e la scarsa organizzazione, che ha avuto problemi nelle iscrizioni e la scelta poco felice di fare partire un migliaio di persone su una sola corsia della strada.

Unknown said...

GRANDE Alby.... non trovo parole per aggiungere altro, sei in formissima!
p.s. Villa Pisani a Strà potrebbe essere il punto di start della mia prossima pazzia (ho tra le mani il modulo d'iscrizione...).

GIAN CARLO said...

E' come se hai fatto il PB e a pochi giorni dalla maratona la dice lunga su come ti sei ripreso.

Fat_Stè said...

Mamma.
Oh mamma.
Oh mammamamma.
L'ammirazione inizia a sfociare nel timore reverenziale, troppo grande!
A Padova ti saluterò dandoti del "Lei"...

Andreadicorsa said...

Bravissimo albe!!!!!

Furio said...

Disgraziato ti sei tirato il collo!!
Grande tempo Alberto, sei in gran forma!

Lucky73 said...

Sei proprio in forma, dopo la maratona e con quel caldo ...

Anche a me capita dopo aver preso un obbiettivo di avere come un leggero appagamento ed indebolimento ed insconsciamente rallento .......

Complimenti, grande gara davvero!!

albertozan said...

Orlà: speriamo duri ancora un pochetto!..grazie ;-)
Antherun: grazie !!

Michele: e si confermo eravamo insieme sul palco! Buone condizioni meteo?...beh effettivamente quando sei arrivato tu faceva ancora freschino ;-)..complimenti!!! Quanto all'organizzazione si forse è contestabile il fatto della partenza su una sola corsia...mi ha creato non pochi problemi!!
Speriamo di beccarci alla px ciao!

Ale: grazie sei sempre pronto a farmi i complimenti!! Venezia è dura, ma bellissima..vai ragazzo!!

Mister: grazie ;-) si in effetti mi sono ripreso bene e ti dirò che il post mezza è veramente ottimo! Vediamo quanto dura la cuccagna...speriamo ancora qualche settimana...

Marcè: mi lasci sempre il sorriso stampato....sei il numero 1 incontrastato.a PD voglio il VOI..;-)

albertozan said...

Andrea: thanks ;-)

Furio: un disgraziato che cede facilmente alle tentazioni agonistiche...speriamo di non aver fatto un cazzata..;-) grazie Andrea.

Lucky: grazie Luciano! Bisogna stare attenti a quei momenti..perché pochi attimi di esitazione posso essere fatali..Ciao!

bressdicorsa said...

uuuuuh freccia delle dolomiti! vai che e' una meraviglia,dovevo esserci anch'io ai dogi ma roma mi ha scombinato tutto(sabato ho fatto un 35),ci si vede a pd uomo

Anonimo said...

SUPERLATIVO PROF!!! Se qualcuno ti darà del Lei a PD, io ti darò del Voi: plurale maiestatis...corri per due!!!

Alvin said...

Il solito Sborone, anche stavolta hai parcheggiato la macchina accanto al camion della consegna borse...si vede dalle foto... caspita ma anche tu, vabbè esser comodi ma piazzarla lì in mezzo alla strada!!!

Sempre Grande, ottimo in ottica Padova, continua così!

albertozan said...

Bress: mitico! Dai che a PD ti rifai alla grande...ci si becca sicuramente!! Ciao e grazie ;-)

Anonimo: ok...solo del Voi grazie ;-))...ma la firma??...sei Gio?

Alvin: in effetti ho fatto lo sborone...ho lasciato a casa la Ferrari e ho preso la Bugatti...per il parcheggio?...beh ho acquistato direttamente il piazzale ;-)...grazie grande uomo...!!!

Unknown said...

Uomo.....ma quanto veloce sei ? Dimmi la verità: cosa hai in mente per Padova ? Complimentissimi !!!!

Diego said...

GARONEEEEE !!!!!

albertozan said...

Gian: grazie uomo! Sarà tutta una gran sorpresa.;-))

Diego: grazie hulk...;))

insane said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
insane said...

Non una persona ma un motorino,uno scooter..........
Complimenti uomo!

albertozan said...

Insane: grazie ragazzo ;-)

blogger templates | Make Money Online