lunedì 27 aprile 2009

Maratona di Padova 2009 report: nuovo PB...

 

26 aprile 2009, una giornata in cui  tutto è andato per il verso giusto, così come si è magari sotto sotto sperato potesse succedere. Tanti eventi che si sono magicamente incastrati alla perfezione e come tanti piccoli perfetti puzzle hanno creato un quadro da ammirare,  incorniciare e tenere conservato con cura nel cassetto dei ricordi.

Dopo una nottata pre-maratona insolitamente tranquilla (sono riuscito a dormire 6 ore!!)  la giornata (ore 5.40) è iniziata con questi splendidi colori :

26042009 quale miglior inizio? :-)

Dopo la classica colazione e un breve viaggio in macchina di 40' arrivo con il mio Gruppo Sportivo ( splendido a dir poco...grazie ragazzi!!) in zona partenza. E' assai prestino, e si possono fare tutte le cose con calma come piace a me! Questo mi rilassa ulteriormente e mi mette nel mood giusto. Da subito tutti posso sperare in un buon risultato cronometrico: è nuvoloso e la temperatura è ottimale per per correre una buona maratona! Il rischio di correre a Padova, infatti, è proprio quello incappare nella classica giornata calda di primavera, e contro il caldo non c'è niente che si possa inventare! In tanti quindi sono ottimisti! Così speranzosi ci mettiamo in posa e dopo il classico scatto, la foto ricordo di parte dei Mercuryus prende forma:

P1010730 

Tornando un attimo indietro con gli eventi,in zona partenza riesco anche a bere 2 tazzine di caffè tanto per darmi un po' di carica ( beh a dire la verità non è che ce ne fosse tanto bisogno :-P ) e nel mentre mi avvio al deposito borse...vengo importunato da dei personaggi assai loschi :-) ...decido, non so perchè, di fare qualche foto:

26042009_002

26042009_003 Oltre che loschi hanno anche nomi strani...ZioBaga (?), Heidy (?) , Gio63 (giochiamo al lotto?) , Fatdaddy...quest'ultimo poi li batte tutti :-D  Ragazzi, a parte le ca....e,  è stato un grandissimo piacere, davvero!!! Non faccio ora a lasciare questa strana gente, che vengo importunato da gente se possibile ancor più losca :-), si fanno chiamare blogtrotters, ma non so che dire chi li ha mai sentiti :-)..cmq. anche qui non so perchè scatta la foto....

IMAG0018

 

siamo come un'allegra famigliola ragazzi e quel breve ma intenso incontro mi ha dato una gran bella carica! e anche qui  complimenti non solo per chi ha battuto il personale (Gianluca, Bress ecc.) ma anche a chi nonostante i tanti malanni ci ha comunque provato (vai Uscuro!!...azz. se è indovinato il nick :-P )! . Un saluto anche alle gnoccolone BatFranca & RobinCri e non solo per la prestazione :-) .  Una menzione particolare al più losco di tutti, che appena tagliato il traguardo senza fiato e bianco in volto mi fa: " voi maratoneti siete proprio pazzi, voi maratoneti siete proprio pazzi..."  fratello complimenti per aver battuto un grande muro, alla fine ti ho visto veramente stremato ma penso ne sia valsa veramente la pena? no Marcè?

 La gara.

Poco prima del via riesco ad improvvisare un riscaldamento di 10' di CLR e mi infilo nella mia gabbia...sono tranquillissimo...aspetto altri 10' e si parte! Dopo le varie oscillazioni nei mercati finanziari delle ultime 5 settimane :-) l'RM ponderata è circa 4,05/km fino alla mezza e poi a fantasia :-) .

La partenza è meno traumatica di altre volte e riesco subito dopo 500m metri ad avere spazi aperti davanti a me ed ad non essere più costretto a deleteri cambi di direzione! Già da subito inserisco il pilota automatico a 4,05/km ed effettivamente è  l'andatura giusta quest'oggi per me...le gambe girano bene e le sensazioni sono buone, i primi 5k vengono chiusi nella perfetta in media... 20'27'' (dati Garmin). Con lo scorrere dei km le sensazioni da buone divengono ottime, corro scioltissimo e lascio andare le gambe, si arriva a Castelfranco Veneto dove noi protagonisti veniamo accolti da un pubblico degno delle grandi occasioni..semplicemente emozionante!!!..dopo un 1km arriva il secondo intertempo sempre sui 5k: 20'11'' ...più veloce del previsto, ma lasciamole andare ste gambe, bene così!

E' la prima volta che corro senza il riferimento dei pacers e per avere qualche compagno di avventura vado alla continua ricerca di gruppetti che tengano un passo costante e vicino al mio...l'impresa si rivelerà piuttosto ardita, ma a forza di tentativi :-) verso il 15km, giusto allo scoccare del lap in 20'06'', trovo un gruppetto di 5 runners che fa al caso mio!

Fino al 25°km saranno miei compagni di viaggio ad un'andatura assolutamente costante e infatti chiudo un un e un 5° lap nell'identico tempo di  20'08''; ......e la mezza, localizzata nel paesino di Camposanpiero, intanto è stata stoppata in 1.25.43. Proprio da qui, 4 minuti dopo il mio passaggio sarebbe partita la mezza maratona ( organizzata in occasione del 10°anniversario della maratona), e buttando lo sguardo alla mia sinistra sono riuscito ad intravvedere tutta la bolgia pronta ai nastri di partenza; un pensiero mi è sorto all'istante..."tutta quella "nuova" popolazione runners che percorrerà lo stesso tragitto di noi maratoneti creerà casini ai runners dietro di me?"..da qualche prima voce sembrerebbe proprio di sì...:-( : era preventivabile!  Appena ripenso ai cavoli miei, sento un tifo da stadio di alcuni atleti del mio gruppo sportivo e una forte scossa di adrenalina mi prende dalla testa ai piedi ...grazie ragazzi!!!! mi avete dato una grandissima carica, davvero!

Come accennavo il mio bel gruppetto al 25° si sfascia e mi ritrovo un'altra volta solo, nudo e crudo :-) , d'ora in poi non vedrò più nessun gruppo, ma solo runners singoli ! Anche se la freschezza non è più quella dei primi km, e la fatica comincia a bussare alla porta con sempre più insistenza, le gambe girano senza accusare colpi e al 30°km il lap a 20'20'' conferma ciò.

30°km per chi ha già percorso una maratona sa che cominciamo i km della "muerte", è il momento dei primi countdown mentali, è il momento in cui la mente fa degli strani scherzetti, è il momento in cui gli zuccheri scarseggiano e si comincia a ragionare con più difficoltà.., a Padova poi aggiungiamoci che in questi km c'è un'assoluta mancanza di pubblico, ma mentre faccio anch'io certi pensierini e mi accingo a passare l'ennesimo runner, vengo affiancato e superato da un Mercuryus...pazzesco! ho Luciano (il Presidente) che non contento di fare il tifo, scende direttamente sul campo di battaglia; per 8km sarà il mio riferimento costante!! grazie ragazzo.. :-) !!! , sono in debito!

Arrivo al 35°con il lap a 20'17'' , ottimo, ma la fatica come è giusto che sia ha disintegrato completamente la porta a forza di bussare sempre più forte :-) , ma sono pronto ad accoglierla: la maatona è questo! Comincio ad essere in un equilibrio sempre più precario, sto attento ad ogni tipo di "sentore", cerco di "ascoltarmi" il più possibile, noto l'indurirsi dei quadricipiti prima e dei polpacci poi, sento anche il primo accenno degli spasmi anticipatori dei più temibili crampi, ma la fragile sfera di cristallo nella quale sono rinchiuso ancora resiste! I km cominciano ad essere di lunghezza almeno doppia rispetto a prima, ora è solo il momento di usare la testa, ma finalmente si entra a Padova dove il pubblico ricomincia ad incitare sempre più e l'agonismo sale alle stelle...; arrivo dopo un tempo per me interminabile  al 39km e qui arriva il muro che stavo aspettando, data l'inverosimile pendenza ho scalato il motore in quarta (troppo rischioso rimanere in quinta) fino allo scollinamento del passo dolomitico, per poi ripartire di slancio (o quasi) : per la precisione il "muro" in questione trattasi di semplice cavalcavia ferroviario :-) , e dei più semplici!! Nonostante tutto riesco a strappare l'8°lap in 20'32''

Siamo in pieno centro storico, il tifo è assordante, sento un "vai Alberto" è il grande Andrea Rigo che riesce anche a farmi una foto,

Immagine 116la pelle è d'oca,  sono in trance, ma capisco benissimo che il pavè patavino è veramente distruttivo dopo più di 40km sulle gambe e a chi è in un equilibrio precario come me ancor di più, i crampi sono li li per partire, li sento, li sento ma non me ne importa più niente, ad un certo momento sento chiaramente un vai Alberto, vai "Compare"!, mi giro e vedo il mio amico più caro che mi sta incitando....perdo ogni controllo della situazione  e parte non più frenabile un fortissimo crampo al polpaccio destro,  corro con la sola gamba sinistra, ma per pochi metri....verso il traguardo, verso un nuovo PB: 2h52'06''

Alla fine tantissimi re-incontri, gente felice altra un po' meno, ma tutti consapevoli di aver partecipato ad una bellissima festa, perchè questo è la maratona....

Riesco anche a fare uno foto con un personaggio che non bisogno di presentazioni..certo che eravamo belli carichi anche dopo l'arrivo, no Bress?  ....MOLLARE MAI, INCAZZATI SEMPRE...O QUASI :-)

 

26042009_004

 

 

34 Comments:

Pimpe said...

sei stato straordinario .. grande Alberto !!!
10 e lode ... Padova e' stata molto positiva per i blogtrotters..
;-))

Fatdaddy said...

1) Sei semplicemente grande, come uomo (in primis) e come atleta (in secundis). Son quasi stanco di ripeterlo... :)
2) Ho pensato anch'io ai "mezzi-maratoneti" riflettendo sul fatto che potessero in effetti disturbare i grandi. Al mio passaggio non c'era (ovviamente) più anima viva.
3) Visto il colore del mio spolverino (adoro l'arancione), vorrei la tessera ad honorem della tua società
4) Ribadisco e sottolineo che "voi" maratoneti siete completamente matti. Sarà per quello che mi ci ritrovo così bene? ;)
5)Sei un grande (già detto al punto 1, ma ripeto il concetto casomai fosse sfuggito a qualcuno)
6) Ora "voglio" l'amichevole ad Hattrick! :)

Ciao fratè! ;)

Lucky73 said...

Che Maratona e che testa! Sembra che tu abbia corso una 15KM a leggerti ....lap dopo lap....

Incredibile sei in grande forma e stai raccogliendo alla grande!

Ma ne ero sicuro perchè da quando ti leggo il tuo scrivere denota grande sicurezza!

Veramente bravo!!

franchino said...

Tanti complimenti per il tuo fresco PB e per un'altra amratona conclusa!
Bravissimo Alberto!

GIAN CARLO said...

A Roma hai tolto il tappo... qui hai capito che sei un fenomeno... anzi forse ancora non l'hai capito.
Grande Alby !!!!

Furio said...

Grandissimo Alberto, hai preso tutto, divertimento e gran pb compreso; hai osato il giusto e sei stato premiato il giusto!
Dai che la prossima, quando avrai smaltito queste e magari ti sarai rigenerato un po' saranno i 4'/km o meno; ci proverò anche io in autunno a Firenze, ma per ora è solo un desiderio lontano.
COMPLIMENTI !!!

Alvin said...

Con quella faccia sembra che hai fatto la mezza e non tutti i 42... ti rinnovo i miei complimenti, bravissimo e con margini ancora larghissimi e non ben definibili!

Spettacolo!

Mic said...

Grande gara! Complimenti Alberto.
In genere Padova è penalizzata dal primo caldo, quest'anno ci sono state condizioni ideali e tu sei stato bravissimo. Ci si vede!!

albertozan said...

Pimpe: il meteo è stato benevolo, il percorso è scorrevole...e i blogtrotters volano ;-)...grazie!!

FatDaddy: se io sono un grande, tu caro fratello (che anch'io non ho...) sei un GRANDERRIMO!!..e tutti si accorgono di questo...te l'assicuro! La tessera è già tua! Si, Marcè..ieri c'erano diverse gabbie, ma potevano benissimo chiuderci tutti in una più grande..quella dei matti ;-) GRANDERRIMO!

albertozan said...

Lucky: grazie Luciano, davvero! In effetti oltre alle gambe e al fiato nella 42k ci vuole tanta testa e pazienza... se vuoi spostare certi limiti! grazie della fiducia, un caro saluto...

Frank: grazie fulmine..in effetti un'altra maratona, zitta zitta se n'è andata via..;-)

albertozan said...

Mister: quel tuo post su Boston mi ha dato la spinta giusta, forse per pochi metri ho sentito anch'io quel pubblico che un giorno , forse, avrò la fortuna di udire..intanto ho fatto prove di sofferenza...quelle che ti regalano la gioia più grande...grazie!!!

Furio: hai ragione ieri non ho lasciato niente al banco..e ho raccolto il giusto..!! Beh, si cerca sempre di migliorare..e ci saranno nuovi muri da abbattere....desideri come dici lontani lontani...grazie Jeeg..

albertozan said...

Alvin: fidati che l'ho fatta tutta..c'è una foto su podisti.net appena tagliato il traguardo in cui non sono certo tanto fresco..; ormai i tuoi sms sono un must, guai a non riceverli ;-) grazie per i complimenti grande uomo!!!

Mic: grazie, davvero! Un grosso in bocca al lupo per la tua gara di Oderzo!!

uscuru said...

ke sei stato Grande aggia' te l'ho detto de persona!!!
ke sei bravo ragazzo, te lo dico adesso. sei in grande "ascesa", goditi quest'inizio e.... buone gare. ;)

Diego said...

Hai strappato il tempo che valevi !
GARONE !!!

Ribichesu Davide said...

Bravissimo Alberto!! e tanti complimenti anche per la simpatia con cui hai raccontato la tua maratona, mi ha fatto veramente piacere leggere il post!! ciao

Andreadicorsa said...

mitico sei stato bravissimo, quando mi sei passato davanti al 41.8km volavi letteralmente!!! fantastico.

perchè non vieni alla fulminea run domenica? per te un posto c'e' sempre e non preoccuparti se sei ancora in recupero, è una festa tra amici

TRATTORE said...

Grande. Cosa vuoi che ti dica??? Tra l'altro eri talmente felice e radioso che lo sfinimento degli ultimi km non si notava per nulla al traguardo. Siamo state contente di esserci e di vederti. E adesso? Montagna!

albertozan said...

Uscuro: grazie per la fiducia e per il bravo ragazzo ;-))...ricordati quello che ti ho detto..si riposo e tranquillità, ma da un anno all'altro le cose cambiano..quindi abbi fiducia!! Un caro saluto mitico!

Diego: grazie ULTRA-HULK..;-))

Davide: grazie davvero per i complimenti, e buone corse nella tua splendida terra..!!

Andrea: beh detta da te..ora ho la certificazione scritta..:-)...grazie Andrea..è sempre un piacere vederti!! Grazie di cuore per l'invito, per domenica no puede...ci saranno altre occasioni di sicuro! Ciao ragazzo..;-)

TRATTORE: le mitiche sorelle Mercuryne..:-)...se non ci foste voi..sai che tristezza ;-)) E' stato veramente bello vedervi durante e dopo la corsa e soprattutto condividere la mia gioia con persone care..! Ora si va in quota..anca massa!!!

Daniele said...

Ammazza che prestazioncina!! Complimenti! Regolarissimo e tampone finale… e chi ti ferma più!!

albertozan said...

Daniele: grazie ragazzo ;-) . Qualcuno invece che conosciamo è in caduta libera...poveri noi bianconeri :-(

Francarun said...

Sei stato davvero bravo a raccontarci la tua avventura, mazza che grinta che c'hai, sei andato davvero a Tutto Foo....grande Albertone, sei un mitico !
il passaggio del cavalcavia sul finale lo odiano tutti credo ! Comunque anch'io all'arrivo ti ho visto bene bello fresco anche perchè era gia quasi un'ora che eri arrivato. grazie per la gnoccolona !
Spero nella prossima maratona di rincontrarti più cattivo che mai come Bress !

albertozan said...

Franca: grazie bat-mitica ;-) Quel cavalcavia non è effettivamente tanto simpatico, ma quel pavè lo è stato anche meno!!...grinta sempre, cattiveria di più...alla prossima festa podistica...bat-gnocca :-)

andrea said...

Alberto, non ho parole, cosa devo dire???
Parli di fatica immane, e corri 5 secondi più lento di quando sei fresco...incredibbbbile!! Ormai all'interno del nostro gruppo ci sono troppi personaggi come te, che vanno come i treni... cosa dici, che sia arrivato il momento di adeguarmi? Mah vedremo.... BRAVO!!!!

albertozan said...

Andrea: grazie ragazzo ;-) ...se veden venere a Montaner che fen na bea sgambada insieme anca parche sabo non ghea fae :-)))

the yogi said...

tempone! proprio vero che il buongiorno si vede dal mattino.... :)

albertozan said...

Yogi: il mattino ha l'oro in bocca ;-)..grazie!

fabio said...

Adesso sotto con gli allenamenti in montagna!!

albertozan said...

Fabio: i primi 35k intanto se ne sono andati.;-)

Igor said...

Grande Alberto, complimenti per il tuo PB!

albertozan said...

grazie Igor ;-)

Bellabigo said...

Carissimo Alberto, leggo solo ora la tua impresa: sei stato davvero un grande! Velocissimo e gara ottimamente controllata e condotta! Davvero congratulazioni!!!!

albertozan said...

Bella li: grazie davvero!!..carissimo ;-)

Anonimo said...

imparato molto

Anonimo said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

blogger templates | Make Money Online