lunedì 29 dicembre 2008

Maratonina della Città Murata : che botto...!!

Arrivo a Cittadella (PD) di buon mattino dopo un'oretta tranquilla e rilassante di guida  e la temperatura che attende noi runners impegnati nella 21km cittadina è veramente polare (-2°): l'abbigliamento pesante di conseguenza è imposto!! Non so ancora come interpretare la corsa...due cmq. sono le opzioni preventivate:

- 10 km di CL + 11km di RM (intorno ai 4'15''/km);

- 3km di CL + 18km a RM (4'15''/km);

voglio in ogni caso un po' di qualità dato che la gara infrasettimanale di 10km ("La Corrida di Santo Stefano" a Giavera del Montello (TV) ) era stata saggiamente annullata dall'organizzazione per la presenza di strade ghiacciate. Proprio la possibile presenza del ghiaccio mi spingeva verso le due opzioni "tranquille"...e quindi calzo un paio di A3 che ho da poco svezzato.

Mezz'ora circa prima della partenza nella zona di consegna pettorali e chip di cronometraggio (molto comoda la cavigliera) riesco ad incontrare un po' di amici "virtuali" di R.Forum che finalmente assumono sembianze umane :-) ....siamo tutti un po' infreddoliti e presi dai preparativi pre-gara,  ma riusciamo cmq. a scambiarci qualche battuta e soprattutto a scattare qualche foto (mi raccomando la pubblicazione Grid) ...è stato un vero piacere incontrarvi (sia nel pre che nel post gara...) Grid, Ingpeo e Armando e da subito vi faccio i complimenti per i Vs personali... grandi!!!  :-)

Poco dopo riesco a beccare anche Fabio ( compagno di squadra) che è diventato matto per parcheggiare la macchina e anche con lui alla fine della corsa foto di rito.....

Foto0017

Fabio appena ricevuto il pettorale mi fa: "il tuo numero (156) che è divisibile per ..ecc. (?!?) ti porterà fortuna.." ...io al momento non ci faccio caso ... a posteriori ho qualcuno da ringraziare... :-)

Il tempo passa veloce e dopo 5' minuti di riscaldamento parte il countdown....si parte.. dopo pochi secondi tutti i miei propositi vanno a farsi benedire...cosa mi scatta in testa?...semplice, voglio vedere la testa della classifica, perchè non l'ho mai vista da vicino (e neanche da lontano) ! Così da subito, all'opposto delle precedenti mezze, accelero e piano piano rimonto posizione su posizione e verso il 4km solo due runners mi stanno davanti e non di molto, sono elettrizzato, "cosa faccio adesso?" e "quando mi ricapita?" penso tra di me....sentenza..."vado a prenderli e al limite faccio 10km belli tirati che è quello che mi manca del programma settimanale"..e così con un breve scatto al 5km siamo tutti e 3 in fila e dietro di noi il vuoto... :-o

Stiamo girando intorno ai 3'43''/km..in pratica mi sto andando a sfracellare :-) ...la gara comincia anche a farsi tattica, se così si può dire, nel senso che uno dei miei compagni di viaggio dopo aver fatto l'andatura  frena assai bruscamente e mi si mette alle mie spalle mentre il 2° fa un'improvvisa accelerazione che mi distanzia di un 15 metri...tutto questo sinceramente mi esalta; non rispondo all'attacco anche perchè sarebbe deleterio, ma mantengo il mio passo costante sui 3'45''/km (nonostante dall'asfalto si sia passati ad un terreno più sconnesso e con diversi tratti ghiacciati) e al 10km riesco a vedere il cronometro dell'organizzazione che mi segnala un 37'20''...personale sulla distanza, potrei anche fermarmi, ma  preferisco continuare :-)

Il compagno di viaggio alle mie spalle verso il 12km attua una decisa accelerazione e decido di seguirlo...in pochi secondi riprendiamo il primo che non oppone resistenza....si sta viaggiando a ritmi per me troppo veloci (3'35''/km) e sono costretto a lasciare andare la lepre...ma al 13km sono 2°assoluto, ora come ora sarei un pirla a non cercare di dare "tutto" e cosi' dò il benvenuto alla sofferenza che sta entrando dalla porta principale; guardo avanti il più possibile...il primo a piano a piano si allontana, ma è cmq. importantissimo averlo ancora nel campo visivo (almeno fino al 17°km) perchè ovviamente è uno stimolo a star concentrato e dare il massimo..in ogni caso sto viaggiando su ritmi che mi sorprendono in continuazione...3'46'-3'45''-347''/km e ormai siamo al 18km ....comincio a guardarmi indietro..ho un vantaggio di circa una 15'' sul 3°...e credetemi anche quello è uno stimolo a non mollare :-) ...sbaglio strada (da migliorare la segnaletica) perdendo dei secondi, nel tentativo di schivare delle podiste (della non competitiva) che ostruivano un passaggio particolarmente stretto prendo sul lato sinistro del corpo una siepe che mi stampa un bel tatuaggio, ma oramai  i giochi sono fatti ...dopo 2 km difficili sui 3'50''/km riesco a chiudere  ancora intorno ai 3'45''/km..sprint finale e alzo incontrollabilmente le braccia..... sento applausi e incitamenti sono 2°assoluto :-)  a 1'25'' circa dal vincitore...di una garetta si, ma essere premiato non capita tutti i giorni...come del resto migliorare il proprio PB sulla mezza che ora è di 1:19:01 e 195 millesimi :-)  ( da classifica ufficiale)...pura fantascienza fino a poche ore fa ...e allora godiamocela :-)

Foto0023

P.S.: al prossimo post per altre considerazioni...

31 Comments:

Anonimo said...

hai levato 4' in 3 mesi? sembra incredibile... sto a bocca aperta... ma era misurata bene? luciano er califfo.

Unknown said...

Alberto, sei un MOSTRO !!!

bibe said...

Grandissimo Alberto, più che per il personale (già di per sé fantastico) per come hai gestito tatticamente la gara... sei proprio forte!
Buone feste e a presto, sbaglio o ci sarai alla Montefortiana?

Fat_Stè said...

Ellamadonna!!! (Quando ci vuole, ci vuole!!)
Io l'ho conosciuto! Gli ho stretto anche la mano prima della maratona di Venezia! Ho una foto con lui!
E' il nostro prof su Runningforum!
Mamma come sono felice...grandissimimmenso!!!

Daniele Uboldi said...

Sei troppo forte, in tutti i sensi e sei stato l'esempio di come sia arduo programmare una gara o un allenamento che sia, quando scatta quella cosa dentro!!! e che PB ))) Grande!!!

Micio1970 said...

Non ho parole! Solo un grande complimentissimi! Ora più che maratona sotto le 3 ore dovrai allenarti per una almeno sotto le 2h 52!!!!

Alvin said...

.....1:19.....
L'ennesima prova che vali molto molto meno (in termini di tempo) di quel 3:04 sui 42k di Venezia
Complimenti Alberto, sei stato davvero fortissimo!

Unknown said...

STRATOSFERICO ! COMPLIMENTI !

albertozan said...

Luciano: era il primo interrogativo appena mi è stato comunicato dalla giuria il tempo ufficiale, perchè in effetti è sorprendente....sentenza: è stata misurata con la rotella segnaletica..! Il primo a Venezia ha fatto 2:48...
Ale: grazie...sarà un piacere rivederti tra un po'...:-)
Bibe: grazie Alberto, ma c'era poco da gestire..correvo sul filo di lana...buone feste anche a te..alla Montefortiana? al momento proprio non lo sò..ti so dire al limite!
Marcè: sono io che ho una foto con te..ricordatelo!! e ne ce ne sarà sicuramente un'altra in data certa (26.04.2009)...vero? grazie :-)
Dani: in effetti programmare un evento per tanti mesi e avere solo quello può portare ad un livello di ansia da prestazione che anche se pare controllabile e controllato in realtà può non esserlo....con ovvie conseguenze...ieri l'ansia era una perfetta sconosciuta..:-)
Micio: grazie dei complimenti! Quanto alla 42k, avrò il tempo per avere ulteriori riscontri...ma in ogni caso un passo alla volta.!

franchino said...

Grande Alberto! Ogni tanto osare e rischiare non è male! Sicuramente sarai stato galvanizzato dal fatto di essere lì davanti, ma le gambe le hai messe tu! Bravissimo, complimenti!

PS: vedo che non sono il solo a farmi pippe mentali con la cabala del numero del pettorale...

Drugo said...

Mostruoso!
Complimenti Alberto.
Bravo, bravo, bravo!

Anonimo said...

alberto, ho studiato i tuoi allenamenti degli ultimi 2 mesi. hai scaricato, niente di eclatante, a parte il 15x400 a 3'25, 20' cv a 3'45 e un medio a 3'54 di 12km. il tuo fantastico risultato è ancora più sorprendente... luciano er califfo.

albertozan said...

Alvin: grazie uomo, vedremo di migliorare un pochetto anche sulla distanza regina...
Gian: thanks..;-)
Frank: hai ragione su tutto il fronte e le ultime 2 mezze le ho appunto rischiate..grazie
Drugo: grazie grazie grazie..come va la ripresa???
Luciano: beh posso dirti che proprio in quegli allenamenti ho avuto delle sensazioni molto positive, di una certa rilassatezza a certe velocità; in particolare il CV a 3'45'' (che ho bissato nella seconda parte di una tapasciata per 7km sempre sui 3'45'') l'ho corso con una naturalezza che non mi sarei aspettato e se avessi voluto avrei potuto continuare l'allenamento per un bel po'..mi è riuscito in gara! Ciao

Mathias said...

un post entusiasmante alberto..a dir poco..questo me lo segno e tra qualche mese lo ricordo nel mio "storie dai blogrunners" Sei entrato, per una gara, in un'altra idmensione, quella dove non conta solo la sfida con se stessi, ma anche contro gli avversari

emme said...

ciao alberto.
non ci conosciamo di persona, ma ieri a cittadella c'ero pure io. e mi ricordo di averti visto passare + o - al secondo km.
correvi davvero bene.
quanto al crono finale, di tutto rispetto, la mia considerazione è che in una mezza stradale scorrevole (senza sterrato, senza ghiaccio e con temperature più miti) puoi abbatterlo di altri 2' senza problemi.

io invece, ieri, avevo le gambe inchiodate e dopo i primi 4'-5' km ho dovto un po' mollare, mantenendo comunque un ritmo regolare.

alla prossima !

albertozan said...

Matty: grazie davvero!! in effetti si è trattato di una dimensione tutta nuova...faceva un certo effetto non vedere nessuno davanti a noi a parte le bici degli organizzatori..;-)
Emme: un vero piacere un tuo commento sul mio blog....benvenuto! Grazie dei complimenti, e anche della fiducia...ci saranno altre occasioni di beccarsi..anche ad altitudini diverse..;-)

Anonimo said...

ciao alby, complimenti per la prestazione eccezionale. Hai ampi margini di migioramento. a giavera c'ero, ho parlato con vanio che conosco ma me la sono data a gambe abbastanza presto perchè si era subito capito che non c'era nulla da fare. vi vediamo a vittorio per il cross road. io torno apposta per l'occasione perchè voglio proprio scrivere un pezzo su RW sulla novità della gara e magari un giorno scriverò un pezzo su il vostro gruppo. ieri mi sono allenato tra Conegliano e le colline.oggi sono a MIlano, il mio obiettivo è la maratonina di Vittorio. Ciao, Massimo M, Milano (Susegana)

Michele said...

Dev'essere una figata finire sul podio !! Gara da professionista, complimenti

albertozan said...

Massimo: grazie per i complimenti e per la fiducia...ci si sfiora sempre è??! Non avevo capito che eri un giornalista...ben venga un articolo del mio gruppo anche su RW (dopo Correre del settembre scorso)...magari!! In bocca al lupo per la mezza della Vittoria Alata!!

Michele: grazie..! beh, almeno per una volta ne vale la pena ;-)

Furio said...

MAh? ohhhhhh!!
Sono senza parole Alberto!!!

Ora so come preparare la Mezza del Lago Maggiore, grande guru!!

Hai chiuso il 2008 proprio in bellezza!!

Incredibile!

Ti auguro un 2009 ancora migliore, grande!!!

albertozan said...

Furio: grazie mitico!! Stesse espressioni di incredulità che ho avuto io a fine gara ;-)! Un buon 2009 anche a te Vero Guru del run-web...ancora più performante di questo ottimo 2008!

Furio said...

Sempre che sia come dici tu.. meglio essere guru del run-road! :-D

Grandissimo!

albertozan said...

Furio: si comincia col web e poi si finisce sulla strada..;-D .eh eh eh

Furio said...

Dai Alberto, i tempi son maturi per il muretto delle 3 ore; lavorando da subito (senza strafare che Roma è lontana), su riferimenti giusti 4'10" - 4'15"/km l'obiettivo (se quello è) ti risulterà fin troppo facile a Marzo.

Buon ultimo dell'anno!

albertozan said...

Furio: è proprio quello che intendo fare, quello è l'obiettivo e quelli sono i riferimenti da subito, appunto senza strafare! Spero nella tua previsione...grazie !!
Ora scappo, ancora un buon ultimo dell'anno!

Daniele Uboldi said...

Buon 2009 Alberto! vedrai! sbalordirai ancora!

Anonimo said...

Anch'io ho riletto i tuoi post per vedere quali allenamenti hai svolto.
Che il segreto siano le numerose crostate che ti sei pappato?
Scherzi a parte complimenti per l'eccellente risultato.
Argorunner

albertozan said...

Dani: grazie per la fiducia..un grande 2009 anche a te...e da subito!!
Argorunner: infatti ne ho mangiato uno spicchio anche prima della partenza..;-)...grazie!

Pimpe said...

porca vacca ,albe ..
leggo solo adesso.. minchia , il turbo hai messo..!
Mega complimenti!

Pimpe said...

@califfo: io ne ho limati 4' in due mesi.. certamente non da 1 e 23 a 1 e 19', sti ca..!
ma da 1 e 31 a 1 e 27.. ny / gravellona.. !

ottimo albe!

albertozan said...

Pimpe: e mega grazie ;-)

blogger templates | Make Money Online