lunedì 18 ottobre 2010

Road to Florence week 6/12: ma prima si passa per Venezia…..

image

Come da titolo domenica prox correrò la Maratona di Venezia, tappa obbligata sulla strada per Firenze, che sarà per me un ottimo lunghissimo-test! Il ritmo gara sarà di circa 10’’/km  più lento di quanto dovrei valere, ma devo decidere se correre tutti i 42k a quel passo o percorrere qualche km più allegro..Vedremo! In ogni caso sarà uno spettacolo come sempre, tanta gente, bande musicali, percorso fantastico, e tante tante persone a fare il tifo per noi maratoneti! A me ne basterebbe una soltanto perchè mi darebbe una grande carica…. Occhiolino

Dopo la fatica veneziana avrò altre 5 settimane per affinare la preparazione e tentare l’under 3h a Firenze !

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da una diminuzione abbastanza accentuata dei battiti cardiaci a parità di velocità, e questo l’ho constatato non solo nella corse lenta ma anche (e soprattutto ) nei lavori qualitativi. Di solito questo è un dato incoraggiante che indica un miglioramento dello stato generale dell’atleta, ma se a bpm  bassi corrisponde contemporaneamente uno stato di stanchezza mentre si svolge la seduta?….per me è una delle situazioni che più mi spaventano quando la stessa si ripete per 2-3 volte di seguito….: è un chiaro segnale di overtraining ! …ma non spaventatevi si è vericato solo nella seduta di corsa lenta del venerdì, dove mi sentivo effettivamente affaticato!Sorriso

La settimana :

- CL  60’: svoltasi su percorso collinare con un clima da favola a 4,38/km!

- CM progr.: 9km progressivi partendo dalla Corsa Media (4’/km) e accelerando 5’’/km ogni 3 km..battiti assai bassi per il passo tenuto, non la fatica però;

- 4x2000+1000: ripetute che per la 3 volta corro sugli stessi ritmi circa, ma con battiti di 3-5 unità in meno rispetto alle volte precedenti e la padronanza assoluta della situazione…ecco diciamo che potevo anche osare qualcosina in più. Parte veloce a 3,37.7/km, parte lenta a 4,13/km.

- CLR 60’: la relativa stanchezza mi fa fatto optare per una corsa lenta di rigenerazione che mi è proprio servita. 4,46/km a 139 bpm;

- CLS 17km: il vento, la pioggia e il fango non mi hanno permesso di valutare bene questo allenamento. Ho cmq. portato a termine quanto previsto senza tanti problemi e anzi recuperando la stanchezza del venerdì. Ritmo sui 4,15/km circa.

20 Comments:

Fat_Stè said...

Facci strada che noi, in un modo o nell'altro, ti seguiamo!!
;)

theyogi said...

ecco: lui ti segue, invece io m'accontento di vederti alla partenza.... :D

Fat_Stè said...

Yò, il concetto di "seguire" prescinde dalla distanza chilometrica che separa l'inseguito dall'inseguitore! ;)

theyogi said...

ah beh, virtualmente allora ti seguirei anche in capo al mondo! :D

Master said...

Io lo scorso anno, l'ho visto/conosciuto sul bus che ci ha portato a Strà e poi ...me lo so perso! :(
Troooppo veloce il Zan! ;)

Master said...

PS
Scusate se mi sono intromesso nella vostra pausa pranzo in blog altrui!
Sfruttatori!

Tosto said...

se lo seguite schiattate!
mi raccomando che la ragione prevalga!

silkstonebarbie said...

ciao alby :-) una del tuo tifo sicuramente sono io ..... faro come ragazza pon pon Yeh yeh alby yeh yeh ...... sulle ponte con lara e giovanni siamo con te

Alvin said...

Vecio.... ho i bronchi intasati ma ho fiducia nel futuro... ci si vede per uno sprtiz a San Marco!!!!

Alberto Bressan "Pasteo" said...

Bella Albi ci vediamo a Stra alla partenza ancheperché tu con i tuoi + 10" del RM di firenze a Fiesso mi avrai già seminato!

albertozan said...

Fat & Yogi: ma sapete che sono anch'io inseguitore di qualcuno? ..e si siamo tutti inseguitori..a parte....il 1° :-D . Ci vediamo domenica ragazzi!!!

Master: quest'anno niente bus, arrivo in corriera (salto di qualità :-D )!...ci vediamo direttamente a Stra!

Tosto: tranquillo non sembra, ma sono anche ragionevoli quanto occorre...;-)I

albertozan said...

Barbie: beh allora cercherò di concentrarmi per non cadere in tentazione :-D...a parte gli scherzi...grazie!

Alvin: che uno spritz a Stra el te sbroche subito le vie respiratorie?? :-D a domenica uomo!

Pasteo: vada per Stra mitico!!!! A Domenica!

Unknown said...

Alby, mi raccomando: da bravo maestro, in gita a Venezia, porta tutti i tuoi scolari a letto presto e tienili d'occhio, o almeno cerca :D. In bocca al lupo!!! A te e ai tuoi scolaretti (Fat, Yo', Nino, Alvin ecc. ecc.)

insane said...

Solo quèlli bravi manovrano i ritmi in maratona,gli altri si accontentano di finirle.. Vai Alberto! Corri come Krasic.. ;)

franchino said...

Bene Alberto!
Non mi spaventerie per le puls di venerdì. episodio isolato, capitava anche a me. Quando sei in overtraining non si va proprio avanti...

Tosto said...

quelli la di ragionevole hanno ben poco :) eh eh he

albertozan said...

Marco : quelli li sono i più scafati, devo proprio tenerli d'occhio...ma ho pronto delle contromisure...per tenerli buoni la sera prima nella bella bevuta di prosecco e tutti a nanna contenti ;-) !!..

Insane: Krasic?...grandissimo (l'acquisto migliore da 5 anni a sta parte..) anche se è più un centometrista che un maratoneta :-D

Frank: lo so e ci sono passato l'anno scorso...non mi frega più il bastardo!!

Tosto: na coppia fantastica ;-)

franchino said...

Alberto pensa che ad un ragazzo del gruppo, molto promettente e dalle ottime qualità, una sorta di sovrallenamento si è manifestata con pulsazioni eccezionalemte elevate, quasi preoccuppanti.

insane said...

..ma tu al ritmo del Serbo ci fai una maratona.. ;)

albertozan said...

Frank: infatti si può manifestare in diversi modi..e li conoscevo anche per aver fatto qualche lettura, ma la prima volta non te ne accorgi....

Insane: come no ;-)

blogger templates | Make Money Online