lunedì 28 dicembre 2009

Settimana 21-27 dicembre '09 con la Maratonina della Città Murata....

image 

Non facile come settimana podistica (e non solo..) tra pioggia a non finire, feste natalizie e impegni vari. Uno degli allenamenti di qualità previsti, infatti, è andato perso :-(  ...e quantità non è che sia andata alla grande, diciamo chemi sono salvato in extremis...cmq. :

- CL 65' a 4,30/km, bpm 144 + all.;

- CM in progressione: allenamento che mi ha fatto un po' penare nei cambi di ritmo e che mi conferma che le sedute fatte a mezzogiorno le soffro molto di più: 20' riscaldamento + 4km a 3,58/km + 3km a 3,50/km + 1km a 3,45 + 1km 3,40 + 5' defa;

- CL 70' a 4,32/km, bpm 145;

- CL 60' a 4,27/km, bpm 146 + all.;

 

- 4^ Maratonina della Città Murata, Cittadella (PD). Dopo l'exploit dell'anno scorso ritorno volentieri in questo splendida cittadina protetta splendidamente  dalle  magnifiche mure per svolgere un allenamento di qualità: l'idea è di fare un 3km di CL + 18km ad RM o tutti e 21km ad RM.

Prima della partenza ho il piacere di incontrare e conversare con diversi personaggi:

27122009_001

qui sopra con il compagno di squadra Fabio;

image

qui con Spettacolo-Alvin ( che sta ritrovando la forma perduta e che darà del filo da torcere nella sfida interna Fulminea alla Montefortiana del 17 gennaio prossimo) Ingpeo (amministatore di RunningForum e autore del personale..complimenti Andrea!! Grid (in versione natalizia...niente male Carlo :-D )  e amico di quest'ultimo;

image

qui all'allegra brigata si aggiungono Gilbeach (Gilberto, quelllo con la cresta rossa) e Heidy-Floriana sempre amici del Forum. Sempre più "famigliari" questi raduni e ormai parte fondamentale di tante corse!!!

Il tempo passa veloce tra una chiacchera e l'altra e tempo di mettersi i pettorali e i chip è già ora dello sparo. Parto subito ad andatura allegra e il 1°dei piani già va a farsi benedire..., ho la testa della corsa a soli 15m ed è difficile non correre in scia e farsi trasportar ed infatti dopo il 2°km a 3,40 anche il 2°piano di giornata sta severamente scricchiolando....; scalo con tutto l'impegno in 4^ e un 3km a 3,55/km mi riporta un attimo in carreggiata...oggi devo correre intorno ai 4'/km +/- 5''.. punto e basta!! Mantengo quindi l'andatura dei 3,55/km fino al 10km e vedo sfilare i primi fino a non vederli più: come sensazione l'andatura è abbastanza impegnativa, ma la respirazione è quella del classico medio. Nell'istante in cui supero il 10°km, pensando anche alla qualità persa in settimana, decido di spingere sul pedale e optare per la trasformazione dell'impegno in un medio-veloce...atto quindi una progressione che mi permette (oltre ad recuperare un po' di fuggitivi :-) ) di correre la seconda parte in 3,48/km di media con gli ultimi km sotto i 3,45/km e di chiudere in 1.20.08 (6°assoluto e a premi come 3°di cat.). Senz'altro un gran bel allenamento e una degna conclusione di un ottimo 2009.

18 Comments:

uscuru said...

senza spigne!!
MOSTRO!!
oramai cominci a conoscerti!!!
com'e' il programma 2010?

theyogi said...

e vabè, chi più ne ha più ne metta (come direbbe rocco)... a qualcuno le feste scivolano addosso! :)

Furio said...

:-D

Quest'anno sei stato giudizioso e non hai fatto il PB, stai diventando saggio!!!

Ti auguro e vorrei tanto vedertelo fare, un 2010 podistico da 10+
Buon 2010 ciao!

Tosto said...

ti sai gestire molto bene, io devo ancora imparare a capire se posso far la progressione o se sono già al limite anche se ho delle vaghe sensazioni.

albertozan said...

Orlà: beh nella seconda parte ho spinto!!..programmi??Vr maratona come lungo speciale...poi TV alla morte e una mezza tirata...poi sorpresa! ciao magico ;-)

Yogi: le feste? non proprio scivolate...ecco forse i km, quelli si :-)...e meno male!

Furio: jeeg :-D ...beh se la saggezza è ....:-)...mai preso a scuola 10+ , magari mi rifaccio qui, tra l'altro è proprio il 2010..buon anno anche a te Andrea!!

albertozan said...

Tosto: quelle vaghe sensazioni tra qualche gara saranno dei veri e propri segnali che il tuo radar capterà molto bene..;-)...chiamasi esperienza...ciao a bello!!

Alvin said...

quel ..."poi sorpresa" sul commento di Uscuru mi sa di trail, di montagna e di un monte molto alto e parecchio chiaro...

Dopo aver letto dei tuoi battiti a 4:30 devo ancora riprendermi...

Unknown said...

Secondo me tu Alberto sei un alieno... ma forse alieno lo sono io ;)
Cittadella è una bellissima cittadina, ci sono stato e magari potrei tornarci a correre... e incontrare i fantastici personaggi che hai avuto il piacere di incontrare (tra cui i mitici IngPeo e Heidy).
Buon 2010 (sorpresa.... compresa!)

Marcaurelio said...

Mi sarei meravigliato se avessi morso il freno...!!!
La gara e' cosi'... non puoi tenere a freno un "motore" che vuole esprimersi per come e' "rodato" : e' il miracolo delle spillette a cui non puoi sottrarti...!!
L'unica cosa che puo' farti andare piano : l'impegno di accompagnare un amico/a oppure fare il pacer, ma poi devi pagar dazio, se sei abituato a non andare piano : ne risentono i muscoli e la tenuta....
Comunque.... tempi superbi.... Complimenti !!

Un abbraccio ed auguroni per questi scampoli di Feste....

Ciaooooooo

Micio1970 said...

Hai chiuso un 2009 Stratosferico. fare 1h20min così mi fa pensare che arriverai presto ad 1h 15min nella mezza ... Grande Alberto!

albertozan said...

Alvin: si sarà trail, ma quella pazzia lì avverrà più in là...penso di non superare i 90km, almeno credo ;-)

Ale: si confermo che Cittadella è proprio bella, se poi c'è la compagnia giusta ancora meglio...Buon anno anche a te!!!

Marco: hai proprio ragione quando si mettono le spillette, salvo i casi che hai scritto, bisogna sgasare..: infatti, ingannandomi, nella seconda a parte ho confermato la regola. Un abbraccio anche a te..ciao!!

Micio: probabilmente ieri ero anche in gran giornata...! Speriamo in ulteriore piccolo salto di qualità...certo che nella mezza il mio obbiettivo è 1.18.59...e credimi deve andarmi tutto liscio..Un caro saluto!

Diego said...

Mamma mia.....un crono del genere in queste date....nel 2010 sara PB sulla maratona !!!

albertozan said...

Diego: speriamo Hulk! Buon 2010 supereroe ;-)

Furio said...

Alt fermi tutti!
Albe questo 1h20' (e soprattutto il tuo personale dello scorso anno) è invalidato.. è la regola, se il garmin segna 300 metri meno della distanza ufficiale vuol dire che la gara è da ripetersi nelle 24 ore successive, altrimenti il tempo ottenuto viene annullato.
Il forerunner di Alvin non mente (vedete post), dunque non fare lo sborone :-D
Che sputtanamento!!

Tosto said...

Alberto allora mi devo preoccupare è da un po' di anni che corro :(

Lucky73 said...

Sempre sulla cresta dell'onda!!

FABIO said...

Con tutto quello che hai trangugiato in questi giorni, dove trovi la forza di gareggiare ancora???
Sei insaziabile...oppure ti sei convertito al caco???

albertozan said...

Furio: mi hai beccato :-D Cmq. ti ho quasi preso in parola...a distanza di 48h ho fatto questo allenamento:
5x2k a 3,35/km con recupero 1k a 4,05...ma ero da solo e non avevo il pettorale, ma che mi dici? va bene lo stesso?...:-D

Tosto: dipende come hai corso gli anni scorsi :-)

Lucky: guai a perdersi ;-D

Fabio: gareggiare ancora?...era da 3 mesi che non spillavo la mitica maglia arancionera ;-)ci vediamo domani sera per la pizzata...ai cachi..s'intende!

blogger templates | Make Money Online