Come da titolo domenica prox correrò la Maratona di Venezia, tappa obbligata sulla strada per Firenze, che sarà per me un ottimo lunghissimo-test! Il ritmo gara sarà di circa 10’’/km più lento di quanto dovrei valere, ma devo decidere se correre tutti i 42k a quel passo o percorrere qualche km più allegro..Vedremo! In ogni caso sarà uno spettacolo come sempre, tanta gente, bande musicali, percorso fantastico, e tante tante persone a fare il tifo per noi maratoneti! A me ne basterebbe una soltanto perchè mi darebbe una grande carica….
Dopo la fatica veneziana avrò altre 5 settimane per affinare la preparazione e tentare l’under 3h a Firenze !
La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da una diminuzione abbastanza accentuata dei battiti cardiaci a parità di velocità, e questo l’ho constatato non solo nella corse lenta ma anche (e soprattutto ) nei lavori qualitativi. Di solito questo è un dato incoraggiante che indica un miglioramento dello stato generale dell’atleta, ma se a bpm bassi corrisponde contemporaneamente uno stato di stanchezza mentre si svolge la seduta?….per me è una delle situazioni che più mi spaventano quando la stessa si ripete per 2-3 volte di seguito….: è un chiaro segnale di overtraining ! …ma non spaventatevi si è vericato solo nella seduta di corsa lenta del venerdì, dove mi sentivo effettivamente affaticato!
La settimana :
- CL 60’: svoltasi su percorso collinare con un clima da favola a 4,38/km!
- CM progr.: 9km progressivi partendo dalla Corsa Media (4’/km) e accelerando 5’’/km ogni 3 km..battiti assai bassi per il passo tenuto, non la fatica però;
- 4x2000+1000: ripetute che per la 3 volta corro sugli stessi ritmi circa, ma con battiti di 3-5 unità in meno rispetto alle volte precedenti e la padronanza assoluta della situazione…ecco diciamo che potevo anche osare qualcosina in più. Parte veloce a 3,37.7/km, parte lenta a 4,13/km.
- CLR 60’: la relativa stanchezza mi fa fatto optare per una corsa lenta di rigenerazione che mi è proprio servita. 4,46/km a 139 bpm;
- CLS 17km: il vento, la pioggia e il fango non mi hanno permesso di valutare bene questo allenamento. Ho cmq. portato a termine quanto previsto senza tanti problemi e anzi recuperando la stanchezza del venerdì. Ritmo sui 4,15/km circa.
20 Comments:
Facci strada che noi, in un modo o nell'altro, ti seguiamo!!
;)
ecco: lui ti segue, invece io m'accontento di vederti alla partenza.... :D
Yò, il concetto di "seguire" prescinde dalla distanza chilometrica che separa l'inseguito dall'inseguitore! ;)
ah beh, virtualmente allora ti seguirei anche in capo al mondo! :D
Io lo scorso anno, l'ho visto/conosciuto sul bus che ci ha portato a Strà e poi ...me lo so perso! :(
Troooppo veloce il Zan! ;)
PS
Scusate se mi sono intromesso nella vostra pausa pranzo in blog altrui!
Sfruttatori!
se lo seguite schiattate!
mi raccomando che la ragione prevalga!
ciao alby :-) una del tuo tifo sicuramente sono io ..... faro come ragazza pon pon Yeh yeh alby yeh yeh ...... sulle ponte con lara e giovanni siamo con te
Vecio.... ho i bronchi intasati ma ho fiducia nel futuro... ci si vede per uno sprtiz a San Marco!!!!
Bella Albi ci vediamo a Stra alla partenza ancheperché tu con i tuoi + 10" del RM di firenze a Fiesso mi avrai già seminato!
Fat & Yogi: ma sapete che sono anch'io inseguitore di qualcuno? ..e si siamo tutti inseguitori..a parte....il 1° :-D . Ci vediamo domenica ragazzi!!!
Master: quest'anno niente bus, arrivo in corriera (salto di qualità :-D )!...ci vediamo direttamente a Stra!
Tosto: tranquillo non sembra, ma sono anche ragionevoli quanto occorre...;-)I
Barbie: beh allora cercherò di concentrarmi per non cadere in tentazione :-D...a parte gli scherzi...grazie!
Alvin: che uno spritz a Stra el te sbroche subito le vie respiratorie?? :-D a domenica uomo!
Pasteo: vada per Stra mitico!!!! A Domenica!
Alby, mi raccomando: da bravo maestro, in gita a Venezia, porta tutti i tuoi scolari a letto presto e tienili d'occhio, o almeno cerca :D. In bocca al lupo!!! A te e ai tuoi scolaretti (Fat, Yo', Nino, Alvin ecc. ecc.)
Solo quèlli bravi manovrano i ritmi in maratona,gli altri si accontentano di finirle.. Vai Alberto! Corri come Krasic.. ;)
Bene Alberto!
Non mi spaventerie per le puls di venerdì. episodio isolato, capitava anche a me. Quando sei in overtraining non si va proprio avanti...
quelli la di ragionevole hanno ben poco :) eh eh he
Marco : quelli li sono i più scafati, devo proprio tenerli d'occhio...ma ho pronto delle contromisure...per tenerli buoni la sera prima nella bella bevuta di prosecco e tutti a nanna contenti ;-) !!..
Insane: Krasic?...grandissimo (l'acquisto migliore da 5 anni a sta parte..) anche se è più un centometrista che un maratoneta :-D
Frank: lo so e ci sono passato l'anno scorso...non mi frega più il bastardo!!
Tosto: na coppia fantastica ;-)
Alberto pensa che ad un ragazzo del gruppo, molto promettente e dalle ottime qualità, una sorta di sovrallenamento si è manifestata con pulsazioni eccezionalemte elevate, quasi preoccuppanti.
..ma tu al ritmo del Serbo ci fai una maratona.. ;)
Frank: infatti si può manifestare in diversi modi..e li conoscevo anche per aver fatto qualche lettura, ma la prima volta non te ne accorgi....
Insane: come no ;-)
Post a Comment